Circo Sociale

circo-sociale

Cos’è il Circo Sociale

Il termine Circo Sociale si riferisce a una metodologia che utilizza le arti circensi come mezzo per la diffusione della giustizia e il benessere sociale. Si utilizzano strumenti pedagogici alternativi per lavorare con diversi tipi di utenze cui esso possa apportare benefici e integrazione.

Ci si riferisce soprattutto alle cosiddette “fasce deboli” che in questo contesto possono trovare uno spazio di espressione e di valorizzazione della propria individualità e delle proprie capacità messe al servizio di un progetto condiviso.

Lo scopo non è quindi quello di formare dei performers o acrobati, ma utilizzare il circo come mezzo espressivo.

Un’altra caratteristica del Circo Sociale è infatti la sua universalità, accessibilità e versatilità. Ogni persona, in base alla propria capacità, è in grado di realizzare le proprie potenzialità attraverso la vasta gamma di attività che offre il circo (discipline aeree, equilibrismi, giocoleria, clownerie etc.).

 

Da dove nasce questo progetto?

L’idea nasce dall’incontro tra due soggetti che vivono il territorio in un comune della Brianza: il CSE3 Artimedia di Casatenovo, composto da operatori e persone adulte con disabilità e è gestito dalla Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia di Calolziocorte e Spazio Bizzarro.

Il progetto, che vede il coinvolgimento di persone con disabilità e non allo scopo di creare una performance di circo-teatro, vuole ribaltare gli stereotipi legati ai ruoli sociali per promuovere l’incontro tra le persone al di là dei limiti imposti dalle connotazioni sociali e culturali.

L’incontro con il circo e le sue attrezzature infatti permette di potenziare qualità e risorse che nella vita quotidiana non sempre emergono. Viceversa il contesto circense riceve nuove energie creative nell’incontro con la disabilità: l’utilizzo inusuale e bizzarro delle attrezzature apre nuovi orizzonti performativi, crea, emoziona, stupisce.

 

Chi sono gli attori di questo progetto?

La compagnia partecipante al percorso “Down altro punto di vista” è composta dagli artisti di Spazio Bizzarro (giocolieri, acrobati, circensi) in veste di insegnanti, gli utenti del CSE Artimedia di Casatenovo, gli ospiti della CSS “La mia casa”, alcuni giovani volontari del territorio ed altre persone interessate a partecipare al progetto, in qualità di attori.

I partecipanti avranno modo di sperimentarsi all’interno del contesto circense, utilizzandone le attrezzature e imparando a gestire la scena con una teatralità che prenda spunto dalle caratteristiche individuali.

Il percorso è stato avviato ad ottobre 2016, anche se già dal 2014 i partecipanti si frequentano, lasciando spazio alla contaminazione di idee e metodi.

 

Lo spettacolo

L’obiettivo finale è stata la creazione di un vero e proprio spettacolo di teatro-circo, “Believe” da diffondere anche nei canali artistici e culturali del mondo del circo e teatro-circo in Italia, come festival e rassegne, al fine di sensibilizzare la cittadinanza e creare interesse intorno al magico mondo del Circo Sociale.
Lo spettacolo vede gli attori mettere in gioco le proprie caratteristiche e la propria individualità, tra limiti e risorse, all’interno del contesto circense. Gli attori danno così vita a scene inusuali in cui, manifestando la propria personalità in modo creativo e con gli attrezzi del circo, emerge un cambiamento del punto di vista, sia dei protagonisti che del pubblico.
L’utilizzo inusuale e bizzarro delle attrezzature apre nuovi orizzonti performativi, crea, emoziona, stupisce.
L’incontro di realtà differenti può dunque contribuire a far emergere risorse umane e culturali inedite, traghettando gli artisti ed il pubblico in un viaggio di stupore, dove l’impossibile diventa possibile, il limite diventa risorsa e il potenziale individuale diventa bene comune.

Lo spettacolo è realizzato con il sostegno di:
Associazione SantAnna SocialClub Casatenovo, Associazione la Colombina, Casatenovo, Associazione SportivaTorrevilla , Alpini di Casatenovo, Inter Club Calò, Maltrainsema, Compagnia Teatrale, OfficinaMeccanicaDanteVilla, Colorificio F.lli Limonta, FioristaColomboCasatenovo, Ortopedia Pessina Casatenovo, AFCB (amatori fotografici Cassina de’ Bracchi).