Un palo, figure artistiche, forza, resistenza e grazia: pole dance e palo cinese sembrano avere molto in comune.
Se la pole dance è la nuova tendenza arrivata direttamente dei strip club, scopriamo subito la differenza con il palo cinese. Innanzitutto i pali sono diversi. Nella pole dance si usa un palo in acciaio mentre per il palo cinese, il palo è coperto di gomma per una presa migliore.
La pole dance è un mix di ginnastica e di danza e si sarebbe sviluppato nel Nord America durante gli anni 1920, quando i circensi cinesi praticavano già la loro arte e i loro spettacoli itineranti da secoli. Sembrerebbe che si siano intrecciati i vari stili proprio in quel periodo.
In effetti, gli artisti circensi usavano già pali cinesi, che misuravano dai 3 fino ai 9 metri, attorno al 12esimo secolo, vestiti con costumi interi. Inizialmente le performance sul palo cinese erano molto meno “fluide” rispetto agli spettacoli contemporanei, proprio a causa dei vestiti indossati e delle modalità di presa del palo.
Una delle figure più famose però, già praticata da tempi, è quella del “human flag” ovvero la bandiera umana, in cui il corpo dell’artista si trova completamente parallelo al pavimento.
Questa figura richiede tantissima forza nella parte superiore del corpo, che viene mantenuto solo con le braccia. Il record per il più lungo human flag trattenuto è di 1 minuto e 5 secondi!
Tra salite, cadute, figure e altre posizioni di tenuta, il palo cinese è un ottimo modo per aumentare la propria forza fisica facendo uso di tecnica e concentrazione.
Ma oltre alla forza, una delle ricerche più interessanti su questo attrezzo è poter mescolare elementi di danza e movimento fluido, sfidando la sua struttura semplice e lineare con la leggerezza alla grazia del movimento.
Scopri di più sui nostri corsi.