Progetti educativi

I progetti educativi di Spazio Bizzarro includono:

Il circo, oltre ai suoi aspetti performativi, si presta come una efficace opportunità per supportare i processi educativi nelle diverse fasi di crescita: prima infanzia, infanzia, adolescenza.
Essendo un contenitore di esperienze di diverso genere, ma tutte collegate da una matrice artistica, l’esperienza circense costituisce un’opportunità con diverse importanti valenze: da un lato aiuta a sviluppare le competenze relazionali ed espressive del bambino che “mette in gioco” se stesso, dall’altro offre un contesto di apprendimento tecnico e di sviluppo delle abilità motorie, anche in schemi altamente complessi.

La sua bellezza ed efficacia consiste nell’integrare l’errore come opportunità e non come fallimento. Chiunque provi un qualsiasi attrezzo necessita di portarvi tempo, concentrazione e pazienza. Alcuni temi portanti come la sua natura non competitiva, il lavoro di squadra, la ricerca dell’equilibrio, sono metafore che nel circo diventano esperienze concrete.
Spazio Bizzarro porta i suoi laboratori nelle scuole, nei progetti di prevenzione al disagio, nelle learning weeks; lavora in collaborazione con associazioni di diversamente abili e con realtà che si occupano di integrazione culturale.